ULTIME NOTIZIE


Il Notaio Gherardo Flaviano Stimolo

Il Notaio Gherardo Flaviano Stimolo è nato a Napoli il 5 marzo 1976.
Dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo classico “A. Pansini” di Napoli, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con una tesi in Storia del diritto romano dal titolo “Res publica id est res populi”.

  • 2000/2001 frequenta un master in “formazione imprenditoriale” organizzato dal consorzio I.S.F.I.M.A., cofinanziato dalla Regione Campania e dalla C.E..
  • 2000-2001 dopo aver superato sia il concorso di ammissione alla scuola di specializzazione in diritto civile, sia quello relativo alla scuola di specializzazione in diritto commerciale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, frequenta quest’ultima.
  • Dall’anno accademico 2000/2001 collabora alle attività didattiche della cattedra di Storia del Diritto Romano III (prof. Lucio De Giovanni) e di Storia del Diritto Romano IV (prof. Franco Amarelli) della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, facendo parte delle relative commissioni d’esame, con contratto di prestazione d’opera intellettuale e come cultore della materia.
  • 2001/2002 e 2002/2003 è professore a contratto per le attività didattiche integrative di Storia del Diritto Romano (III Cattedra) della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
    Collabora al Progetto di Ricerca scientifica Interuniversitario (PRIN) dal titolo “Prospettive pubblicistiche: parti e giudici nel processo criminale e fiscale”, responsabile prof. Lucio De Giovanni. Partecipa a numerosi convegni e conferenze.
  • 2002-2005 consegue il dottorato di ricerca in “Storia del pensiero e delle istituzioni giuridiche romane”, XVIII ciclo, discutendo la tesi dal titolo “Documento e Documentazione”, avente ad oggetto l’origine storica del documento pubblico, il valore riconosciuto alla forma nella contrattazione privata, i problemi della falsificazione, il valore probatorio del documento all’interno del processo.
  • 2003 consegue l’abilitazione alla professione di avvocato.
  • 2004-06 è consulente esterno della società BCC Gestione Crediti S.P.A., per la gestione e il recupero dei crediti anomali delle Banche di Credito Cooperativo.
  • 2006/2007 e 2007/2008 svolge attività di tutorato ed assistenza didattica per la disciplina di diritto civile presso la scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Dopo aver svolto la pratica notarile presso lo studio del notaio A. Guerra di Napoli, ha proseguito la sua formazione presso lo studio notarile associato Capuano-Altiero di Napoli, quindi è stato assegnato alla sede di Mede (Pv).